giovedì 1 settembre 2016

Maiorca con bambini:



Questa estate ci siamo detti: perché non lasciare il nostro bel paese, per conoscere qualche posto nuovo fuori dall'Italia?
Perché non provare le Baleari... isole molto vicine, facilmente raggiungibili, soprattutto per noi che partiamo da Roma (circa 1 ora e 20 di volo).
Conoscevamo già Minorca, che ci aveva incantato, e quindi abbiamo voluto "provare" una nuova isola, la più grande delle Baleari: Maiorca.

Maiorca vive di turismo da decenni ed è molto frequentata soprattutto da nord europei. L'impressione che abbiamo avuto è stata molto positiva: mare davvero bello, purtroppo a volte rovinato dal turismo di massa del periodo estivo.

Siamo partiti con volo Alitalia dall'aeroporto di Fiumicino, sveglia prima dell'alba per la partenza alle 5 in punto del mattino :(. Il volo è arrivato addirittura in anticipo e alle 6.30 eravamo già a Maiorca.

Appena arrivati noleggiamo l'auto; proprio vicino agli arrivi ci sono tutte le compagnie di autonoleggio: ci viene assegnata una comoda VW Polo che ci accompagnerà per due settimane alla scoperta delle spiagge più belle dell'isola.

Abbiamo soggiornato sulla costa Est, quindi dalla parte opposta alla città di Palma (la capitale).
Abbiamo scelto il villaggio Blau Punta Reina. La struttura non ci ha deluso, anche se molto grande e un po' dispersiva (ospita più di 2000 persone). Era quasi una piccola città, con 4 ristoranti, 4 piscine, lavanderia, spa, palestra.
Cosa più importante... le spiagge vicine all'hotel sono molto belle:  Cala Romantica e Cala Mandia, entrambe sono raggiungibili con una camminata di circa 10 minuti (e relativa scalinata, non molto semplice da fare se si hanno bimbi piccoli).

Cala Romantica




Cala Romantica
 
Cala Mandia
 
Queste le spiagge e le località visitate:
  • Cala Romantica
  • Cala Mandia
  • Spiaggia di Es Trenc
  • Cala Agulla
  • Cala Mondragò
  • Cala Varques
  • Cala Mesquida
  • Spiaggia di Cala Millor
Come località invece abbiamo visto:
  • Palma
  • Cala Millor



 

Es Trenc, la spiaggia forse più famosa di Mallorca. Spiaggia di tipo caraibico, molto stretta e lunga, con mare cristallino, e tanta gente che la riempie, si trova nella parte sud est dell'isola. C'è un parcheggio a pagamento per accedere. Sabbia bianca e acqua dalle sfumature turchesi, Es Trenc è molto bella, ma per i nostri gusti troppo caotica.




Cala Agulla, secondo noi la più bella spiaggia di Maiorca, anche perché abbiamo avuto la fortuna di vederla con pochissima gente, in una giornata nuvolosa. Si trova nella parte nord est. Qui si possono noleggiare canoe, paddle surf (col quale i miei ragazzi si sono divertiti tanto), pedalò. Ci sono di bar, e un parcheggio a  pagamento (5 Euro per l'intera giornata).



Cala Mesquida, molto bella e vicina a cala Agulla, anche qui ci sono bar sulla spiaggia (no parcheggio a pagamento). Qui abbiamo trovato mare molto mosso...ma questo non ha peggiorato i colori dell'acqua...


Cala Varques, descritta come una delle più belle, molto piccola, si trova sulla costa sud est. Consiglio di andare a vederla la mattina presto,  solo se avete bambini che camminano senza problemi, perché c'è un percorso nella pineta anche molto accidentato di circa 20-30 minuti. Si parcheggia lungo la stradina che porta alla spiaggia, e sia arriva ad un cancello chiuso da una catena, che tutti superano senza problemi, è quella infatti l'entrata alla spiaggia...
Qui non ci sono servizi, fatta eccezione per un chioschetto tenuto da alcuni hippies della zona.

Cala Mondrago, è all'interno di una riserva naturale, (zona Sud Est) l'acqua è cristallina e la spiaggia è circondata da alberi verdi, ma anche qui conviene andare presto perché si riempie tantissimo intorno all'ora di pranzo. Qui troverete parcheggio a pagamento e bar.




Playa di Cala Millor, (costa Est) questa spiaggia è una spiaggia comoda e perfetta per i bambini, perché è molto lunga, quindi non si trova mai confusione. Anche qui il mare è pulito e cristallino, il bagnasciuga è molto grande e non è profondo, quindi perfetto per i più piccoli.




Per quanto riguarda i centri abitati merita sicuramente una visita Palma, la capitale.
Noi siamo andati con l'auto e abbiamo parcheggiato al parking sotterraneo proprio accanto alla cattedrale. Da lì si passeggia tranquillamente per tutto il centro.

Il Viale centrale davanti alla cattedrale è  molto ampio e sembra una piccola Rambla. La cattedrale è davvero molto bella. Tutto intorno alla cattedrale è pieno di viette pavimentate con tanti negozietti.



 Anche passeggiare lungo il porto è piacevole, la sera abbiamo trovato qui tutta una serie di bancarelle che vendevano souvenir. Lungo il porto c'è l'Hard Rock Caffè dove i nostri cuccioli hanno voluto assolutamente mangiare :)...



Altro centro più piccolo ma  molto carino è Cala Millor,  (costa Est) qui troverete un lungomare attrezzato con palestra all'aperto, pista ciclabile e biblioteca della spiaggia. Verso l'interno invece ci sono una sfilza di negozietti aperti fino a tardi, dove poter passeggiare e comprare souvenirs.

Maiorca offre poi tutta una serie di parchi e attrazioni per famiglie, (acquapark, acquario, parchi avventura), che noi non abbiamo visitato ma che possono comunque rendere la vacanza più varia.

Questi sono una serie di siti che possono aiutare nell'organizzazione del viaggio:

www.seemallorca.com
www.viveremaiorca.it
familymattersmaiorca.com

Splendide spiagge, clima caldo ma ventilato, Maiorca ci ha veramente conquistato con la sua bellezza, consigliatissima quindi a chi cerca una vacanza al mare all'estero, ma senza allontanarsi troppo.