mercoledì 22 novembre 2017

Londra durante il periodo natalizio - Visitare Londra in famigla con bambini al seguito durante le feste di Natale

Londra:



Londra  è una città bellissima, ma sotto Natale ha qualcosa di più...è magica!
L'anno scorso per il ponte dell'immacolata abbiamo trascorso qui 5 giorni. Abbiamo pernottato in un appartamento carinissimo in zona Chelsea. Da qui con il bus a due piani in pochi minuti si arrivava al centro della città. Per girare con i mezzi abbiamo acquistato la Oyster Card (necessaria anche per i ragazzi al sopra dei 10 anni): su questa si carica un certo credito che a mano a mano viene scalato.

Cosa abbiamo visto in questi 5 giorni :
Primo giorno: appena arrivati abbiamo fatto una passeggiata tra Backingham Palace, il Big Ben, il Parlamento fino al Westminister Bridge, con vista sul London Eye.

Secondo Giorno: visita alla Torre di Londra , al Tower Bridge, e  ai Gioielli della Regina, questi meritano sicuramente una visita, ma vi consiglio di prenotare on line i biglietti altrimenti passerete delle ore in fila per entrare. Noi abbiamo utilizzato le audio guide per muoverci all'interno della Torre, il percorso viene spiegato molto bene anche in italiano.
A seguire facciamo una passeggiata a Leicester Square, con visita a vari negozi tra cui: M&M's world e Nickelodeon, Regent Street, Carnaby Street e Piccadilly Circus, rigorosamente di sera, perché così le luci e le luminarie sono ben visibili.


La Mattina del terzo giorno andiamo al British Museum, qui abbiamo selezionato in anticipo le 9-10 cose per noi più importanti da vedere, così abbiamo velocizzato i tempi della visita, che altrimenti potrebbe essere lunghissima. A pranzo arriviamo a Camden Town, con i suoi negozi colorati, le bancarelle e lo street food di ogni genere. Dopo aver riempito i nostri occhi di colori torniamo stanchi ma contenti verso casa. Facciamo prima tappa a Covent Garden per un thè da Starbucks.



Il quarto giorno ci dedichiamo alla visita del Museo di Storia Naturale: talmente bello che entusiasmerà sia i grandi che i bambini. Anche qui troverete una discreta fila, ma fatela perché ne vale la pena. Dopo il pranzo in un ristorantino Libanese in zona dedichiamo il pomeriggio ad una passeggiata lungo Oxford Street e Bond Street. Anche qui troverete luci stupende che illuminano a giorno le strade.



Il quinto giorno lo dedichiamo al divertimento: si va al Winter Wonderland, ad Hyde Park. Un parco Natalizio con giostre e bancarelle di ogni tipo, dove si torna tutti bambini. Di ritorno ci fermiamo da Harrods, mentre per la sera a cena mangiamo in un buonissimo pub in zona: il Big Easy, dove servono una ottima aragosta.


Il giorno dopo prendiamo il nostro treno per Gatwick e rientriamo a Roma.
Londra ci è rimasta ancora una volta nel cuore.



sabato 9 settembre 2017

Isola d'Elba con bambini


5 Giorni alla scoperta dell'Isola d'Elba...

 

 

Dopo aver sentito tanto parlare dell'Isola d'Elba eccoci qui: Questa estate abbiamo trascorso qui 5 giorni. Terza isola d'Italia per grandezza, l'Elba ci ha colpito per le sue colline verdi che si rispecchiano nelle acque cristalline del suo mare.

 

. La località dove abbiamo passato la nostra vacanza è Marciana Marina, nella parte Nord Ovest dell'Isola. Abbiamo pernottato al Residence Baia Verde. Il trattamento è quello del residence. quindi solo pernottamento. La camera quadrupla che ci è stata assegnata era molto basic, ma dotata comunque di un piccolo cucinino per preparare qualcosa di veloce. Qui la spiaggia non è vicinissima, perché il residence è su una collina. C'è comunque una bella piscina che è stata molto apprezzata dai nostri ragazzi.

La spiaggia più bella è a 4 chilometri di distanza ed è quella di Procchio.

La spiaggia di Procchio è perfetta per i bambini: facilmente accessibile ( ci sono dei parcheggi prima della spiaggia, che però si riempiono velocemente la mattina), e il mare è pulitissimo. La spiaggia è molto affollata, ma come tutte le spiagge dell'isola.

 


Altra spiaggia poco distante da Procchio, quindi sul versante Nord è Biodola. Questa è più piccola della precedente, ma secondo me più bella, perché più immersa nella natura. Il fondale è basso e l'acqua cristallina.
 
 
 

Ecco le altre spiagge che abbiamo visitato nella parte Sud dell'isola:

  • Cavoli: una della spiaggie più famose dell'Elba, qui abbiamo trovato sabbia bianca, e scogli granitici, proprio qui infatti i Romani estraevano il granito, ci sono stabilimenti attrezzati e spiaggia libera.
  • Fetovaia: forse la spiaggia più famosa dell'Isola d'Elba, anche qui si possono trovare stabilimenti e spiaggia libera, acqua cristallina e sabbia bianca. Nelle vicinanze ci sono dei parcheggi a pagamento che però si riempiono molto presto.
 

 

 

Le località dove abbiamo fatto una passeggiata la sera sono:

Marciana Marina, molto carina con il suo lungomare, e i ristorantini per mangiare

Marina di Campo, capoluogo dell'isola, un paesino pieno di negozi e ristorantini.

 

Consigli di viaggio:

E' necessario andare in spiaggia presto la mattina, altrimenti si rischia di non trovare posto per l'auto e in spiaggia.

Per il traghetto ci siano affidato a Corsica Ferries, ma al ritorno ha avuto ben 2 ore di ritardo, quindi forse consigliere maggiormente un'altra compagnia come la Moby, che ha più traghetti e più possibilità di cambiare l'orario della partenza.

 

L'Elba è sicuramente un'isola che ci ha conquistato con il suo mare cristallino e le sue colline verdi, ma che consiglio di vedere in bassa stagione, visto che le sue spiagge sono sempre super affollate.

 

 

 

 
 

 



.






 

giovedì 7 settembre 2017

Basilicata - Matera e la costa ionica




Questa estate abbiamo visitato la Basilicata, una regione che avevamo sempre saltato nei nostri viaggi. Passando qui le nostre vacanze abbiamo potuto conoscerla meglio.

La Basilicata ci ha sorpreso con il suo mare cristallino e con la sua tranquillità anche in pieno agosto. La località dove abbiamo passato la nostra vacanza è Metaponto Lido. Qui la spiaggia è di sabbia dorata, adatta ai bambini, visto che il mare digrada molto lentamente e ha fondali bassi. Unico problema è la presenza di meduse, ma con un po' di attenzione non si hanno problemi.

Luogo del soggiorno: Metapontum Village, è un villaggio di villette con annesso campeggio.
Noi abbiamo soggiornato in un Villino molto spazioso: soggiorno con angolo cottura, camera, cameretta, bagno e veranda. L'abitazione è perfetta per le famiglie. 

Volendo si può fare la mezza pensione, presso il ristorante, dove si mangia molto bene.
Nel Villaggio si trovano anche : un parco giochi per bambini, campi sportivi, piscina, e un mini market.

Cosa vedere nelle vicinanze:
  • Matera, con i suo sassi e le sue grotte è molto bella da vedere sia di giorno che di sera. Anche i bambini ne rimarranno affascinati.

  • Oasi del WWF di Policoro, qui veterinari e biologi si prendono cura degli animali in difficoltà e in particolare delle tartarughe marine, che possono essere osservate, nel nostro caso abbiamo potuto anche vivere l'emozionante rientro in acqua di una tartaruga che era stata curata presso il centro: la tartaruga Chicca.


  • Museo Archeologico e Tavole Palatine, in questi luoghi infatti fiorì la Magna Grecia e se ne possono ancora vedere i resti archeologici.
  • Parco Acquatico Acquazzurra, un parco con piscine e scivoli.
  • Altre località carine da vedere nei dintorni: Ginosa Marina e Castellaneta Marina (sono però in Puglia)
Quindi se quello che cercate è relax, divertimento e un bel mare la basilicata è quello che fa per voi.



sabato 25 febbraio 2017

Leo teatro per bambini a Roma




Se siete a Roma e volete portare i bambini a Teatro non perdetevi questo spettacolo davvero delizioso: fino al 4 di Marzo 2017, al teatro Argentina, c'è Leo, il racconto dell'infanzia del piccolo Leonardo Da Vinci.

Divertente e poetico allo stesso tempo, il racconto ripercorre le invenzioni del giovane Leonardo alimentate dalla sua curiosità verso la natura.

Uno spettacolo davvero bello da vedere in famiglia, perfetto per grandi e piccoli, che rivela alla fine il mistero del giovane Leonardo.

La bellezza del Teatro Argentina, uno dei tanti gioielli di Roma, fa da cornice e completa un quadro già di per sé molto bello!



martedì 21 febbraio 2017

Stoccolma la Venezia del Nord Europa...consigli per vederla con i bambini

Le 10 cose da vedere a Stoccolma con i bambini:

 
Abbiamo scelto Stoccolma come meta del nostro viaggio con i bambini perché loro sono da sempre appassionati dei telefilm di Pippi Calzelunghe. Così cartina alla mano ho cominciato a studiare i luoghi e le attrattive, che devo dire non mancano...

Ho scoperto così una città meravigliosa, circondata da paesaggi bellissimi. Il periodo ideale per visitarla? La fine di giugno, le giornate sono lunghissime (praticamente non è mai del tutto buio, perché anche nelle ore in cui il sole tramonta la luce arriva comunque) e la temperatura è perfetta (intorno ai 20 gradi).

Ecco l'elenco delle mete che vi consiglio con i bambini:


Vimmerby: Proprio nei dintorni di Stoccolma si trova Vimmerby. E' una cittadina che si trova nella Svezia meridionale, a 300km a Sud di Stoccolma; è la città Natale dell' autrice di Pippi Calze Lunghe, Astrid Lindgren. Qui c' è un bellissimo parco che ricostruisce tutte le fiabe scritte dall' autrice ( quindi non solo quella di Pippi Calzelunghe): è l' Astrid Lindgrens Värld.
Il parco è animato da attori che vi faranno rivivere le avventure dei vari personaggi. La lingua parlata è lo svedese. L'atmosfera che si vive in questo parco è quella del "paese dei balocchi". Per raggiungere Vimmerby: noi abbiamo noleggiato un'auto all'arrivo in aeroporto e abbiamo raggiunto Vimmerby in circa tre ore. L'autostrada (gratuita) è tutta in pianura ed è immersa in uno splendido paesaggio, pianure verdi, laghi, casette rosse e cervi che pascolano liberi sui prati.


Biglietti: ragazzi fino ai 14 anni 185 Corone, adulti 260 Corone


Orari: 10-17, giugno-agosto 10-18







Stoccolma:

A Stoccolma città abbiamo visitato:

La Città Vecchia: Gamla Stan, la parte medievale della città dove si possono trovare negozietti e ristorantini pittoreschi. Qui nel 1252 fu fondata Stoccolma. Sempre qui si trovano il Palazzo Reale, con più di 600 stanze e al suo interno l'Armeria Reale.

 
Cambio della guardia: All'esterno del Palazzo Reale da non perdere è il cambio della guardia con tanto di banda e parata militare a cavallo, un vero spettacolo da vedere (durante i mesi estivi, h 12.00).

 
L'Armeria Reale: Noi l'abbiamo trovata davvero interessante: spade, armature, carrozze... e cosa più gradita dai nostri bambini: una sala tutta per loro dove potevano vestirsi da damigelle e cavalieri.

Orario: 11.00-17.00

Il Vasa Museum: (isola di Djurgaden) all'interno di questo museo troverete un vascello enorme, quello che nel 1628, durante il suo primo viaggio, affondò proprio davanti alle coste di Stoccolma. E' stato recuperato dai fondali del mare nel 1961, e ha subito un restauro di circa 50 anni; la maggior parte dei suoi pezzi sono originali. E' davvero impressionante.


Orario: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (inverno), dalle 8 alle 18.00 in estate

Biglietti: Circa 15 Euro, gratuiti i ragazzi fino a 18 anni

Skansen: (Djurgaden) E' un museo a cielo aperto. Si entra e si viene catapultati indietro nel tempo, all'epoca prima dell'industrializazione. Si può entrare in tutti gli edifici: case, negozi, bar, uffici postali, tutti animati da personaggi in costume che fanno rivivere la vita di quel tempo. E' una realtà molto suggestiva, che piacerà molto anche ai bambini. Le botteghe degli artigiani ripropongono le varie attività: lavorazione del vetro, della ceramica, in particolare da quest'ultima i nostri bambini sono rimasti incantati. Sempre qui si può trovare lo zoo di Stoccolma, che ospita anche lupi ed alci.

Orario: aperto tutti i giorni

Biglietti: 12 Euro (inverno), 19 Euro (estate)

 

Junibacken:(Djurgaden) Parco giochi a tema Pippi Calze Lunghe, completo di trenino e ristorante per mangiare, qui è stata ricostruita la casa di Pippi, un mondo fiabesco per i bambini e non solo! Decisamente più ridimensionato rispetto a quello a Vimmerby, vale comunque la pena vederlo.

Orario: 10-17.00

 

Ostermalm Saluhall: uno splendido mercato coperto, dove si trovano prodotti locali di vari tipi e molti ristorantini nei quali si può mangiare, soprattutto cose tipiche del posto. Considerate una tappa a pranzo in questo posto caratteristico.

Orario: 9.30-18.00

 

Castello di Drottningholm: è l'attuale dimora reale, il palazzo meglio conservato di Stoccolma, risalente al XVII secolo. Patromonio dell'Unesco, anche per la bellezza dei suoi giardini. La cosa carina che ha entusiasmato i miei bambini è stata la caccia al tesoro. Gli è stato consegnata all'entrata una lista con delle foto di alcuni particolari del palazzo. Dopo la visita chi trovava tutte le parti fotografate avrebbe avuto un premio: delle buonissime medaglie di cioccolata!

 

Giro in battello: Stoccolma è una città immersa in un enorme lago le cui acque si mischiano a quelle del mare. Ci sono vari giri da fare in battello per vederla, più o meno lunghi, durano da 1 a 3 ore, e permettono di vedere la città da un punto di vista diverso, molto gardito di solito dai bambini