giovedì 7 settembre 2017

Basilicata - Matera e la costa ionica




Questa estate abbiamo visitato la Basilicata, una regione che avevamo sempre saltato nei nostri viaggi. Passando qui le nostre vacanze abbiamo potuto conoscerla meglio.

La Basilicata ci ha sorpreso con il suo mare cristallino e con la sua tranquillità anche in pieno agosto. La località dove abbiamo passato la nostra vacanza è Metaponto Lido. Qui la spiaggia è di sabbia dorata, adatta ai bambini, visto che il mare digrada molto lentamente e ha fondali bassi. Unico problema è la presenza di meduse, ma con un po' di attenzione non si hanno problemi.

Luogo del soggiorno: Metapontum Village, è un villaggio di villette con annesso campeggio.
Noi abbiamo soggiornato in un Villino molto spazioso: soggiorno con angolo cottura, camera, cameretta, bagno e veranda. L'abitazione è perfetta per le famiglie. 

Volendo si può fare la mezza pensione, presso il ristorante, dove si mangia molto bene.
Nel Villaggio si trovano anche : un parco giochi per bambini, campi sportivi, piscina, e un mini market.

Cosa vedere nelle vicinanze:
  • Matera, con i suo sassi e le sue grotte è molto bella da vedere sia di giorno che di sera. Anche i bambini ne rimarranno affascinati.

  • Oasi del WWF di Policoro, qui veterinari e biologi si prendono cura degli animali in difficoltà e in particolare delle tartarughe marine, che possono essere osservate, nel nostro caso abbiamo potuto anche vivere l'emozionante rientro in acqua di una tartaruga che era stata curata presso il centro: la tartaruga Chicca.


  • Museo Archeologico e Tavole Palatine, in questi luoghi infatti fiorì la Magna Grecia e se ne possono ancora vedere i resti archeologici.
  • Parco Acquatico Acquazzurra, un parco con piscine e scivoli.
  • Altre località carine da vedere nei dintorni: Ginosa Marina e Castellaneta Marina (sono però in Puglia)
Quindi se quello che cercate è relax, divertimento e un bel mare la basilicata è quello che fa per voi.



Nessun commento:

Posta un commento