sabato 9 settembre 2017

Isola d'Elba con bambini


5 Giorni alla scoperta dell'Isola d'Elba...

 

 

Dopo aver sentito tanto parlare dell'Isola d'Elba eccoci qui: Questa estate abbiamo trascorso qui 5 giorni. Terza isola d'Italia per grandezza, l'Elba ci ha colpito per le sue colline verdi che si rispecchiano nelle acque cristalline del suo mare.

 

. La località dove abbiamo passato la nostra vacanza è Marciana Marina, nella parte Nord Ovest dell'Isola. Abbiamo pernottato al Residence Baia Verde. Il trattamento è quello del residence. quindi solo pernottamento. La camera quadrupla che ci è stata assegnata era molto basic, ma dotata comunque di un piccolo cucinino per preparare qualcosa di veloce. Qui la spiaggia non è vicinissima, perché il residence è su una collina. C'è comunque una bella piscina che è stata molto apprezzata dai nostri ragazzi.

La spiaggia più bella è a 4 chilometri di distanza ed è quella di Procchio.

La spiaggia di Procchio è perfetta per i bambini: facilmente accessibile ( ci sono dei parcheggi prima della spiaggia, che però si riempiono velocemente la mattina), e il mare è pulitissimo. La spiaggia è molto affollata, ma come tutte le spiagge dell'isola.

 


Altra spiaggia poco distante da Procchio, quindi sul versante Nord è Biodola. Questa è più piccola della precedente, ma secondo me più bella, perché più immersa nella natura. Il fondale è basso e l'acqua cristallina.
 
 
 

Ecco le altre spiagge che abbiamo visitato nella parte Sud dell'isola:

  • Cavoli: una della spiaggie più famose dell'Elba, qui abbiamo trovato sabbia bianca, e scogli granitici, proprio qui infatti i Romani estraevano il granito, ci sono stabilimenti attrezzati e spiaggia libera.
  • Fetovaia: forse la spiaggia più famosa dell'Isola d'Elba, anche qui si possono trovare stabilimenti e spiaggia libera, acqua cristallina e sabbia bianca. Nelle vicinanze ci sono dei parcheggi a pagamento che però si riempiono molto presto.
 

 

 

Le località dove abbiamo fatto una passeggiata la sera sono:

Marciana Marina, molto carina con il suo lungomare, e i ristorantini per mangiare

Marina di Campo, capoluogo dell'isola, un paesino pieno di negozi e ristorantini.

 

Consigli di viaggio:

E' necessario andare in spiaggia presto la mattina, altrimenti si rischia di non trovare posto per l'auto e in spiaggia.

Per il traghetto ci siano affidato a Corsica Ferries, ma al ritorno ha avuto ben 2 ore di ritardo, quindi forse consigliere maggiormente un'altra compagnia come la Moby, che ha più traghetti e più possibilità di cambiare l'orario della partenza.

 

L'Elba è sicuramente un'isola che ci ha conquistato con il suo mare cristallino e le sue colline verdi, ma che consiglio di vedere in bassa stagione, visto che le sue spiagge sono sempre super affollate.

 

 

 

 
 

 



.






 

giovedì 7 settembre 2017

Basilicata - Matera e la costa ionica




Questa estate abbiamo visitato la Basilicata, una regione che avevamo sempre saltato nei nostri viaggi. Passando qui le nostre vacanze abbiamo potuto conoscerla meglio.

La Basilicata ci ha sorpreso con il suo mare cristallino e con la sua tranquillità anche in pieno agosto. La località dove abbiamo passato la nostra vacanza è Metaponto Lido. Qui la spiaggia è di sabbia dorata, adatta ai bambini, visto che il mare digrada molto lentamente e ha fondali bassi. Unico problema è la presenza di meduse, ma con un po' di attenzione non si hanno problemi.

Luogo del soggiorno: Metapontum Village, è un villaggio di villette con annesso campeggio.
Noi abbiamo soggiornato in un Villino molto spazioso: soggiorno con angolo cottura, camera, cameretta, bagno e veranda. L'abitazione è perfetta per le famiglie. 

Volendo si può fare la mezza pensione, presso il ristorante, dove si mangia molto bene.
Nel Villaggio si trovano anche : un parco giochi per bambini, campi sportivi, piscina, e un mini market.

Cosa vedere nelle vicinanze:
  • Matera, con i suo sassi e le sue grotte è molto bella da vedere sia di giorno che di sera. Anche i bambini ne rimarranno affascinati.

  • Oasi del WWF di Policoro, qui veterinari e biologi si prendono cura degli animali in difficoltà e in particolare delle tartarughe marine, che possono essere osservate, nel nostro caso abbiamo potuto anche vivere l'emozionante rientro in acqua di una tartaruga che era stata curata presso il centro: la tartaruga Chicca.


  • Museo Archeologico e Tavole Palatine, in questi luoghi infatti fiorì la Magna Grecia e se ne possono ancora vedere i resti archeologici.
  • Parco Acquatico Acquazzurra, un parco con piscine e scivoli.
  • Altre località carine da vedere nei dintorni: Ginosa Marina e Castellaneta Marina (sono però in Puglia)
Quindi se quello che cercate è relax, divertimento e un bel mare la basilicata è quello che fa per voi.